Privati

 

La CRI è prima di tutto una Associazione di persone che aiutano altre persone. Per questo ogni contributo che viene dai singoli cittadini, o da gruppi di persone che si organizzano per aiutarci, di qualsiasi entità sia, è per noi fondamentale.
Se si desidera sostenere in qualsiasi modo il nostro Comitato Locale o una nostra iniziativa è utile prendere contatto direttamente con la nostra segreteria.
Se si vuole sostenere il nostro Comitato, contribuire ad un progetto o una attività nazionale, dare il proprio contributo nelle emergenze lo si può fare in diversi modi.

Agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro

 

Per le donazioni effettuate da persone fisiche:

  • le donazioni in denaro o in natura sono detraibili per un importo pari al 35% dell’erogazione e fino a un massimo di 30.000,00 € per ciascun periodo d’imposta;
  • in alternativa sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
 

Per le donazioni effettuate da aziende:

  • le donazioni in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito d’impresa dichiarato (con abolizione del limite dei 70.000,00 €/annui previsti dalla normativa precedente);
  • qualora la deduzione superi il reddito netto dichiarato, l’eccedenza può essere computata fino al quarto periodo d’imposta successivo, fino alla concorrenza dell’ammontare (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). 
  • derrate alimentari, prodotti farmaceutici e altri prodotti non sono considerati ricavi se ceduti a Enti di Terzo Settore (art. 16 della Legge 19 agosto 2016, n. 166) e pertanto tali cessioni non sono considerate ai fini del calcolo del reddito d’impresa e le stesse sono esenti dall’imposta IVA (art. 10, comma 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633).
 

Obblighi e divieti:

  • le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna modalità di agevolazione.  
 

Fai una donazione

 

Puoi sostenere le attività ed i progetti della Croce Rossa donando attraverso i seguenti canali:

Bonifico Bancario

 

Codice IBAN: 

IT 03P 05484 36280 CC0691 000223

Banca Popolare di Cividale – Filiale di San Dona’ di Piave

Causale: Erogazione liberale da ….

Bollettino Postale

 

Codice IBAN: 

IT 75V 07601 02000 00104 50076 20

Poste Italiane

Scarica il bollettino postale

Carta di Credito

 

Cliccando sul pulsante qui sotto potrete fare una donazione con carta di credito tramite il circuito Paypal.

 

Paypal

 

Apri la tua app di Paypal, tocca “scansiona e paga”, inquadra il QR-Code qui sotto, inserisci l’importo e premi invia.

Ti chiediamo cortesemente di confermare al tua donazione tramite una mail a: amministrazione@crisandona.it

 

Satispay

 

Apri la tua app di Satispay e premi sul pulsante di QR-Code, inquadra il QR-Code qui sotto, inserisci l’importo e premi invia.

Ti chiediamo cortesemente di confermare al tua donazione tramite una mail a: amministrazione@crisandona.it

 

Organizza un evento

 

Si possono sostenere le attività nazionali della Croce Rossa Italiana organizzando un evento o dedicando uno già previsto (specie se di ampia diffusione o promozione territoriale).
Qualsiasi evento può servire per raccogliere fondi: concerti, mostre, spettacoli, inaugurazioni, manifestazioni sportive e culturali, ecc.

E’ possibile organizzare e portare a termine gli Eventi in totale autonomia e poi devolvere il ricavato a CRI, oppure decidere di richiedere il nostro supporto e la nostra collaborazione per Eventi Realizzati in collaborazione con CRI.

 

Eventi realizzati in totale autonomia

Chi organizza in autonomia un evento in nostro favore per poi devolvere il ricavato a CRI non può utilizzare il nostro logo o le nostre denominazioni ufficiali, non può far riferimento ad accordi o collaborazioni organizzative con  CRI nella organizzazione dell’evento, ovviamente non può intraprendere contatti e azioni a nome di CRI.
L’organizzatore, nel promuovere l’evento, può indicare il suo personale obiettivo finale di sostenere un progetto, una attività o un intervento di CRI.

Ogni responsabilità nell’evento in tutte le sue fasi è però dell’organizzatore dell’evento stesso, e CRI non può risponderne  o esserne coinvolta, come pure non potrà intraprendere alcuna azione di sostegno, comunicazione o rendicontazione legate all’evento.

CRI è quindi solo il beneficiario finale di un evento organizzato autonomamente e l’esserne venuta a conoscenza in anticipo non costituisce alcuna forma di autorizzazione, egida o patrocinio.
Ovviamente Croce Rossa Italiana al momento della donazione fornirà la ricevuta di donazione, eventualmente indirizzando la donazione verso le attività e i progetti che ci verranno segnalati nella causale di versamento e/o che saranno evidenti nella promozione dell’evento fatta dagli organizzatori .

 

Eventi realizzati in collaborazione con CRI

In questa modalità CRI condivide con chi lo promuove parte o tutta la organizzazione dell’evento, fornendo supporto consulenziale, informazioni e ove possibile anche materiali (fisici o in grafica). Mette a disposizione il proprio logo e le proprie denominazioni e promuove l’evento, sempre se possibile e se ritenuto utile alla buona riuscita dello stesso.

In questa modalità per ottenere la nostra collaborazione CRI richiederà alcune informazioni e garanzie di svolgimento, prime fra tutte quelle relative alle modalità di raccolta fondi e rendicontazione.

Per poter condividere con il nostro Comitato l’organizzazione (totale o parziale) di un evento occorre scrivere a sandonadipiave@cri.it descrivendo col maggior numero di dettaglio possibile l’evento, con particolare attenzione alle modalità di raccolta fondi,  agli obiettivi che si intende raggiungere, ai soggetti organizzatori, a tutte le altre possibili forme di circolazione di denaro legate all’evento.

In base alle informazione CRI contatterà gli organizzatori per acquisire ulteriori informazioni, valutare la fattibilità dell’evento e la coerenza con i nostri principi etici e i nostri codici di condotta, determinare la tipologia di sostegno e partecipazione di CRI all’evento, e quindi autorizzare l’evento e fornire supporto.
Sarà anche possibile destinare preventivamente l’evento su un progetto o attività specifica.
Qualsiasi evento non autorizzato esplicitamente da CRI rientra nella tipologie degli Eventi realizzati in totale autonomia.

Diventa volontario CRI

 

Puoi donarci il tuo tempo, le tue competenze, la tua forza e la tua generosità condividendo i nostri principi e diventando un Volontario della Croce Rossa. Partecipa ad uno dei nostri corsi di formazione ed entra a far parte della nostra associazione.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Dona il 5 x mille

 

Puoi sostenere le attività del nostro Comitato di  Croce Rossa donando il 5xmille in occasione della dichiarazione dei redditi, firmando nell’apposita casella ed inserendo il nostro codice fiscale.