Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

 

Come:

  • le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri
  • le attività di risposta alle emergenze nazionali
  • la risposta ai disastri internazionali
  • le attività psico-sociali in emergenza
  • il recupero a seguito di disastri e crisi
  • l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi
  • i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci)
  • il settore NBCR
  • le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Il referente è Lisa Giurin – mail sandonadipiave.emergenza@veneto.cri.it .

Il vicario è Andrea Damo

Cellulare Area Emergenza San Dona’: +39 370 3501300

 

Il maltempo non allenta la morsa: alluvioni ed esondazioni stanno duramente colpendo l’Emilia-Romagna. La Croce Rossa Italiana è impegnata sin dalle prime ore dell’emergenza nelle operazioni di soccorso ed evacuazione della popolazione, operando in aiuto della popolazione e dei territori colpiti. Sono tante le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e sono enormi le necessità a cui stanno dando risposta senza sosta i nostri Volontari.  La tua donazione ci permetterà di restare sempre in prima linea in questa emergenza, sostenendo la comunità colpita e ascoltando ogni richiesta di aiuto. 

I nostri volontari e le nostre volontarie sono impegnati ormai da giorni per cercare di aiutare la popolazione colpita dalle pesanti inondazioni e alluvioni che stanno flagellando il territorio con conseguenze davvero drammatiche. Noi, come sempre, operando nel sistema di Protezione Civile, facciamo la nostra parte, ma sappiamo che la collaborazione di tutti i cittadini e le aziende del nostro Paese possono fare la differenza.

Sono ore drammatiche. I volontari si sono mobilitati immediatamente ma i bisogni sono enormi e continuano a crescere.
“Serve l’aiuto di tutti per le popolazioni colpite dal violento #terremoto in #Turchia e #Siria“. Il Presidente Rosario Valastro.
 

“Sono ore drammatiche per la #Turchia e la #Siria devastate dal sisma. Seguiamo con apprensione le notizie di queste ore che vedono vittime e distruzione.

Siamo vicini alle popolazioni colpite, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vittime e vicinanza a tutti i soccorritori e alle Consorelle Türk Kızılay e Syrian Arab Red Crescent – الهلال الأحمر العربي السوري che in queste ore si stanno prodigando nei primi interventi.

Ci teniamo in contatto con la Protezione Civile essendo naturalmente disponibili all’eventuale partecipazione internazionale ai soccorsi.

Così il Presidente Rosario Valastro.