Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.

 

Come:

  • la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario
  • la disseminazione dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale
  • i progetti di cooperazione (bilaterali e/o multilaterali) con le altre Società Nazionale sia a livello nazionale che decentrato
  • le attività volte alla promozione della tutela dell’emblema
  • l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles, promosso dalla Federazione Internazionale).

 

Il delegato locale d’area è Daniela Bianco – mail sandonadipiave.principi@veneto.cri.it .

Il 22 agosto 1864 veniva firmata da 12 Stati europei la Prima “Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti delle forze armate in campagna”.

Il documento, ispirandosi alle idee di Henry Dunant, ha gettato le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo.

Ha stabilito le regole universali per la protezione delle vittime nei conflitti, l’obbligo di estendere senza alcuna discriminazione le cure a tutti i militari feriti e malati, il rispetto del personale medico, del materiale e delle attrezzature sanitarie attraverso l’emblema protettivo della Croce Rossa, fondata un anno prima.

 

Cari Volontari e Volontarie,

è dal 1995 che migliaia di Volontari provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono a Solferino per celebrare la nascita del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Quest’anno, molto più che nel recente passato, siamo stati chiamati a una prova di grande coraggio e umanità, dovendo fronteggiare un’emergenza senza pari che ha richiesto passione, dedizione e un forte spirito di iniziativa e adattamento.

Il #tempodellagentilezza ci ha restituito il senso profondo dei 7 Principi fondamentali della Croce Rossa ed è in virtù di quei Principi, lasciati dal nostro fondatore Henry Dunant, che invitiamo tutti i Volontari e Volontarie ad aderire alla Campagna #PassTheTorch, co-organizzata dalla Federazione Nazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e dalla Croce Rossa Italiana, per celebrare il valore e l’impegno costante del motore pulsante della nostra Associazione: i Volontari.

Per la sicurezza e la salute di tutti, abbiamo creato una Fiaccolata online che tramite l’utilizzo delle maggiori piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, etc.), ci connetterà tutti, restituendoci l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto l’evento di Solferino.
Per partecipare, vi basterà seguire questi semplici passaggi:
– scattarsi una foto o preparare un video mentre si accende una candela o la si passa dalla mano sinistra alla mano destra
– postare il contenuto prodotto su uno dei social sopraindicati usando l’hashtag #PassTheTorch
– taggare un amico della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa

Certo che sarete numerosi, dimostrando ancora una volta il grande spirito di unione e partecipazione che contraddistingue il Movimento, l’occasione mi è gradita per porgervi i miei più cordiali saluti.”

— Francesco Rocca, Presidente Croce Rossa Italiana e IFRC