8 maggio 2024

TERREMOTO MAROCCO

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime in Marocco a causa del devastante terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Paese.
I volontari della Mezzaluna Rossa marocchina sono al lavoro per soccorrere la popolazione.
Le zone più colpite si trovano nella parte più remota del Paese. La Croce Rossa Italiana è pronta a portare aiuto e soccorsi.
C’è bisogno dell’aiuto di tutti.

DONA ORA

FIACCOLATA SOLFERINO 2024
 
 
L’esperienza di alcuni volontari del nostro Comitato alla Fiaccolata di Solferino 2024, in occasione del 160° anniversario della nascita della Croce Rossa Italiana.
Un’esperienza unica che ogni volontario deve provare almeno una volta nella sua vita associativa e riassume l’idea di cosa voglia dire essere Croce Rossa.
CRI San Dona’ di Piave e Torre di Mosto ci sono!!!
 
#solferino #solferino2024 #ovunqueperchiunque #crisandona #critorredimosto #fiaccolata

ANNUAL REPORT 2023

E’ con grande gioia che vi presentiamo, in occasione del compleanno della nostra Associazione, il report delle attività svolte nel corso del 2023, qui sotto trovate il link per poterlo scaricare e leggere con calma. 

Grazie a tutti!!!

Scarica l’annual report in formato PDF

SPORTELLO SOCIALE PER L’ASCOLTO DEI CITTADINI

 

Dopo gli anni difficili del Covid, è ripartito anche il servizio di “SPORTELLO SOCIALE” per l’ascolto dei cittadini.
 
In momento di:
  • Incontro
  • Accoglienza
  • Ascolto delle esigenze
  • Orientamento ai servizi territoriali

dove potrete incontrare due nostri Operatori Sociali che vi accompagneranno nella risoluzione delle vostre esigenze.

Potete venire direttamente in Sede il:
  • Lunedì dalle 17.00 alle 19.00
  • Giovedì dalle 10.00 alle 12.00
 
Rimane comunque attivo il servizio di contatto telefonico chiamando il
335 139 3798 numero unico del Servizio Sociale del Comitato di San Dona’ di Piave
della Croce Rossa Italiana.

BUONI PROPOSITI

8 maggio

❤️ POI CI SIAMO INCONTRATI ❤️

Una delegazione di Volontari del nostro Comitato, oggi in occasione della Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, ha consegnato la bandiera di Croce Rossa al Sindico di San Donà di Piave Andrea Cereser e al Vice Sindaco Silvia Lasfanti, per poi assistere tutti assieme all’alzabandiera davanti al Palazzo Comunale.

La nostra bandiera sventolerà anche sui pennoni di Musile di Piave, Torre di Mosto, Fossalta di Piave e Noventa di Piave. Grazie ai sindaci Susanna Silvia, Maurizio Mazzarotto, Manrico Finotto e Claudio Marian che hanno appoggiato la nostra iniziativa in occasione della Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezza Luna rossa ❤️

Gli ultimi tre anni sono stati anni difficili, caratterizzati da eventi improvvisi che hanno stravolto le vite di milioni di persone. È cresciuta la consapevolezza che tutto può cambiare improvvisamente. La pandemia e le sue conseguenze socio-economiche, il conflitto in Ucraina, le alluvioni e l’emergenza climatica hanno reso evidente la precarietà dell’esistenza.

La precedente campagna si basava sulla semplicità di un gesto, di una domanda (Come stai? Come ti chiami? Dove ti trovi?) sottovalutata in così tanti contesti ma capace di creare un contatto diretto e vero con le persone. L’inizio di una storia, di tante storie o di storie come tante.

Ma c’è un prima e un dopo in ogni storia.

Vogliamo raccontare, quest’anno, l’importanza di ciò che accade dopo l’arrivo della CRI nella vita delle persone e nei luoghi colpiti dalle emergenze. Croce Rossa ascolta le storie di tutti ma Croce Rossa accompagna soprattutto chi ne ha bisogno verso la ricostruzione di ciò che è stato distrutto, il benessere psicofisico, una casa.

Con la campagna 2023 dedicata alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa intendiamo celebrare proprio quella scintilla che riaccende la speranza, intendiamo raccontare chi ha avuto la forza di credere di nuovo di poter ricostruire la sua vita, anche da zero, lasciandosi accompagnare dall’operato e dalle parole dei Volontari CRI.

“Poi ci siamo incontrati” nasce da quel sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che con un abbraccio ci guarda negli occhi e ci dice “vedrai che tutto passa”.

Puoi fare la tua parte. Sostenere la Croce Rossa vuol dire contribuire all’impegno quotidiano della più grande Organizzazione Umanitaria del Mondo.
Grazie al tuo contributo tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita, favoriamo il supporto e l’inclusione sociale, prepariamo le comunità, interveniamo in caso di emergenze e disastri, promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Sostenere Croce Rossa Italiana Comitato di San Donà di Piave, vuol dire contribuire assieme a tutti i volontari che quotidianamente, nei vari modi, operano nel nostro territorio! 

#crocerossaitaliana #redcross #italianredcross #crocerossasandonádipiaveetorredimosto #solidarietá #condivisione #unione #insieme #famiglia #volontari #cooperare #territorio

Obiettivi Strategici

Identificano le priorità umanitarie dell’Associazione, a tutti i livelli, e riflettono l’impegno di socivolontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Forniscono quindi il quadro strategico di riferimento che guiderà l’azione della CRI verso il 2030.

SALUTE

SOCIALE

EMERGENZA

PRINCIPI

GIOVANI

SVILUPPO

Social and Media

Riportiamo alcuni consigli per proteggere anziani e persone fragili dalle ondate di calore che si presenteranno nei prossimi giorni. #crisandona #critorredimosto #crocerossa #cri #ondatedicalore #anziani #fragili ... Guarda di piùGuarda neo
Vedi su Facebook
Tra i compiti dei volontari di Croce Rossa riveste particolare importanza la PIANIFICAZIONE, che permette al nostro Comitato di garantire costantemente un elevato grado di professionalità nei servizi espletati.Ieri sera si sono riuniti il TEAM GESTIONE EVENTI e il SETTORE EMERGENZA per programmare ed organizzare le attività di assistenza agli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi estivi nel territorio di nostra competenza.Un attività silente che diventa la fondamenta su cui poi si sviluppano tutti i nostri servizi, un'attività che non si vede come un'ambulanza in piazza, ma che è egualmente importante per fornire sempre il migliore servizio possibile alla popolazione. #crisandona #critorredimosto #cri #crocerossa #programmazione #pianificazione #servizi #volontariato. ... Guarda di piùGuarda neo
Vedi su Facebook

Volontari News